Via E. De Filippis, 7 - Cava De' Tirreni § Via XXIV Maggio, 9 - Eboli
info@dominiquedambrosi.it

Dott.ssa
Dominique D’Ambrosi
Psicologa e Psicoterapeuta

Sono una Psicologa – Psicoterapeuta sistemico relazionale, Terapeuta EMDR, Esperta in Psicodiagnosi clinica e peritale, tecniche di rilassamento e meditazione consapevole (Mindfulness). Teatro terapeuta ed Arte terapeuta. Esercito la libera professione a Cava de’ Tirreni ed Eboli presso i miei studi di consulenza, incontrando individui adulti, adolescenti, famiglie e coppie in difficoltà. Sono altresì Presidente dell’Associazione di promozione del benessere psicologico Syn-Cronia, operante sul territorio ebolitano e ideatrice di un blog on-line sulla salute Igea Magazine

Collaboro come consulente esterno con istituzioni scolastiche, enti (procura, tribunale), associazioni (Centro EurekabaServizi Associati, Associazione Chiara ParadisoEmergenza Legalità …ecc.) ed aziende che richiedono interventi di selezione del personale e formazione dei dipendenti.

Mi piace definire il mio lavoro come un viaggio, un viaggio alla scoperta di nuovi mondi, nuove terre che esistono dentro di noi, ma di cui forse non abbiamo consapevolezza. Parafrasando Proust, un viaggio in cui guardare il mondo con nuovi occhi . Se chiediamo ad un bruco di esprimerci un suo desiderio, lui si esprimerà in qualità di bruco e ci dirà che vuole diventare un bellissimo bruco. Non sa che diventerà, invece, una bellissima farfalla. E un paziente che chiede aiuto psicologico è un po’ come quel bruco, incapace di vedere dentro di sé le sue potenzialità e ciò che potrebbe essere. Il mio compito è quello di costruire uno spazio, uno spazio protetto, un laboratorio per fare esperienza di sé, in cui poter esplorare le proprie paure e i propri desideri, uno spazio che accolga una relazione che può essere piena di sorprese e di emozioni, che può commuovere per la sua profondità ed intensità. Uno spazio in cui il bruco può finalmente fare esperienza di sè come farfalla.

L’approccio sistemico-relazionale

La terapia sistemico-relazionale si concentra su quanto avviene nell’ambito delle relazioni umane ponendo attenzione all’esperienza soggettiva della persona e le relazioni interpersonali più significative della sua vita. Un’eventuale problematica non viene letta e trattata come caratteristica insita nell’individuo, ma come esito di esperienze relazionali. Il “sintomo” è letto come un segnale di disagio che nasce all’interno di un contesto relazionale in quel momento non corrispondente alle esigenze evolutive della persona o della famiglia. I bisogni umani vengono soddisfatti all’interno di relazioni. Se queste relazioni, per diversi motivi, non riescono a soddisfare i bisogni propri di una persona in quella specifica fase evolutiva, si può creare un blocco che crea disagio e sofferenza all’individuo. I sintomi di un individuo sono quindi un segnale di un adattamento non riuscito rispetto alle richieste di cambiamento provenienti dall’ambiente o necessarie per affrontare una specifica fase evolutiva. L’obiettivo centrale della terapia è quindi la crescita degli individui, un incremento della differenziazione del Sé rispetto agli altri.

È un approccio adatto alla famiglia, alla coppia e all’individuo.

Come posso aiutarti

Consulenza online

Consulenza On-Line La consulenza psicologica online si pone come...

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale pone al centro del suo interesse...

Psicoterapia di coppia e familiare

La psicoterapia di coppia è un intervento terapeutico finalizzato...

Terapia EMDR

La terapia EMDR è un trattamento finalizzato…

Contattami
+39 340 2672807
info@dominiquedambrosi.it
Via XXIV Maggio, 9 - Eboli
Via E. De Filippis, 7 - Cava de' Tirreni