Via E. De Filippis, 7 - Cava De' Tirreni § Via XXIV Maggio, 9 - Eboli
info@dominiquedambrosi.it
Psicoterapia di coppia e familiare

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia è un intervento terapeutico finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme fornendo una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e altrui nei momenti di crisi, e di individuare ed applicare dei cambiamenti che possano ristabilire un nuovo equilibrio e ridare serenità alla coppia.

Le difficoltà incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della famiglia (coppia senza figli, nascita del primo figlio, crescita e distacco dai figli, pensionamento ecc): ad esempio problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti.

Quando è indicata la terapia di coppia:

  1. entrambi i coniugi/conviventi sono motivati a rendere la loro relazione più soddisfacente.
  2. il conflitto tra i coniugi/conviventi e’ distruttivo e logorante.
  3. il rischio di coinvolgere i figli nel conflitto di coppia e’ elevato.
  4. manifesto disagio di uno o entrambi i coniugi/conviventi.
  5. per sostenere il partner/convivente in un momento di grossa difficoltà (malattia, perdita del lavoro, stress acuto, disagio psicologico, ecc.).
  6. nel caso in cui il conflitto cronico nella coppia crea un disagio psicologico nei figli.

 

Psicoterapia familiare

La psicoterapia familiare è un trattamento finalizzato ad aiutare i componenti di una famiglia a trovare delle modalità di vita più soddisfacenti. Nella terapia familiare l’attenzione è spostata dall’individuo all’intero sistema. Il terapeuta familiare non considera colui o colei che presenta il sintomo, come “il problema”, bensì come la persona che, attraverso il proprio disagio, porta una difficoltà di tutto il sistema familiare. Il sintomo, quindi, acquista una sua specifica funzione ed un particolare significato che viene riletto all’interno delle relazioni familiari considerandolo quindi come segnale di un disadattamento rispetto alle richieste di cambiamento provenienti dall’ambiente o necessarie per affrontare una specifica fase evolutiva.

L’obiettivo della terapia familiare è il cambiamento nella situazione di vita della persona, nella struttura della sua famiglia e nel modo di comportarsi e di relazionarsi degli appartenenti alla famiglia stessa.

Quando è indicata la psicoterapia familiare:

  1. quando il disagio di uno dei membri ha un impatto molto forte su tutta la famiglia.
  2. quando è il bambino o l’adolescente a manifestare un disagio.
  3. quando la sofferenza è dovuta ad un evento stressante che coinvolge l’intero nucleo familiare, come ad esempio un lutto, una separazione o un divorzio, una grossa perdita finanziaria, la perdita del lavoro ecc.

 

 

+39 340 2672807
info@dominiquedambrosi.it
Via XXIV Maggio, 9 - Eboli
Via E. De Filippis, 7 - Cava de' Tirreni