Via E. De Filippis, 7 - Cava De' Tirreni § Via XXIV Maggio, 9 - Eboli
info@dominiquedambrosi.it
Disturbi Ossessivi-Compulsivi

Disturbi Ossessivi-Compulsivi

  • Ossessioni
  • Compulsioni
  • Ipocondria

 

Cosa sono i Disturbi ossessivi – compulsivi?

Un’ossessione è un pensiero disturbante che si insinua di continuo nella coscienza di una persona, benchè essa lo riconosca come irrazionale. Una compulsione, invece, è un atto compiuto ripetutamente, di solito, in risposta ad un pensiero ossessivo. Possono essere l’una la risposta dell’altra, o avere pensieri ossessivi senza agiti compulsivi e viceversa.

I Disturbi ossessivi compulsivi sono caratterizzati dalla presenza sia di idee o fantasie ricorrenti, sia di ripetuti impulsi o azioni che il paziente di solito riconosce come morbosi, ma che si sente costretto a fare nell’illusione di ridurre la sua ansia o il suo disagio.

Forme moderate di ossessioni e compulsioni rientrano nella normale esperienza della maggiornaza delle persone, soprattutto durante l’infanzia o nei periodi di stress. A tutti è capitato di avere di tanto in tanto pensieri assurdi e irrazionali. Essi sono di lieve entità e tendono a scomparire col tempo. Quando invece l’intensità aumenta, fino ad interferire pesantemente nella vita quotidiana, allora siamo di fronte ad una patologia, un malessere.

Sarebbe opportuno indagare quali impulsi inconsci ci sono alla base di quei comportamenti o pensieri ossessivi, dando voce a quell’ansia e quel malessere che si tiene nascosto con il ripetere dei rituali. 

+39 340 2672807
info@dominiquedambrosi.it
Via XXIV Maggio, 9 - Eboli
Via E. De Filippis, 7 - Cava de' Tirreni